Chi Siamo

Il coro si forma nel 1997 con la direzione artistica di Alberto Pollesel e Anna Tirindelli.

In occasione della stagione concertistica 1998, promossa dall'Istituto Musicale "Arturo Benedetti Michelangeli", partecipa all'opera "Carmina Burana" di Carl Orff in collaborazione con altre corali.

Si dedica allo studio di brani di repertorio popolare e classico per coro misto, costruendo negli anni un repertorio denominato "Voci senza Confini", con la ricerca e l'esecuzione di brani tradizionali della cultura di diverse nazioni.

Si è esibito in vari momenti musicali, accompagnato da orchestra d'archi e solisti, o in eventi organizzati in varie sale del Veneto e della Lombardia, anche in collaborazione con altre associazioni.

Alcuni eventi degni di nota: vari concerti per Santa Cecilia nel Duomo di Conegliano, con l'esecuzione dell' "Oratorio di Natale" di Camille Saint Saens, della "Missa brevis 259" e altre opere di W.A. Mozart, del "Te Deum" di Charpentier; l'incontro con la comunità armena all'isola di San Lazzaro nel 2011; il gemellaggio con il coro Pregarcantando di Crema nel 2013; la partecipazione a due edizioni di Venezia in Coro.

Nel 2016/17 il coro ha partecipato, insieme ad insegnanti, allievi e musicisti dell'Istituto Michelangeli, alla messa in scena dell'opera "Dido and Aeneas" di Henry Purcell, realizzata per festeggiare i vent'anni dalla fondazione dell'istituto.

Dal 2002 al 2011 è stato diretto dalla maestra Patrizia Tomasi, dal 2012 al 2016 dalla maestrra Svetlana Saroka.

Nell'ottobre 2016 la direzione è stata assunta dalla maestra Raffaella Vianello, cantante lirica e docente dell'Istituto.

 ESCAPE='HTML'

Soprani

Barbara Barro

Annagiulia Bonizzato

Ulrike Blasberg

Francesca Camillo

Rosella Chinellato

Francesca Cholevas

Ulrike Kaemmerer

Adelina Pavan

 

Contralti

Silvana Calderolla

Santina Celotto

Rosalìa Panziera

Patrizia Visentin

Elena Zanette

 

Tenori

Roberto Bosco

Franco Calderolla

Corrado Pittari

Marco Schincariol

 

Bassi

Massimo Dal Mas

Carlo Favarò

Roberto Lorenzon

Giancarlo Marocco

 

DIRETTRICE - RAFFAELLA VIANELLO

 

I brani del repertorio sono cantati a cappella o accompagnati dal pianoforte; in varie occasioni ci si è avvalsi della collaborazione di musicisti (allievi o docenti della scuola) per accompagnare alcuni brani con le note del violoncello o del flauto (in alcune occasioni anche di arpa e liuto).