ESCAPE='HTML'

DOMENICA 5 febbraio, nell'ambito dei festeggiamenti per il ventennale dell'Istituto Michelangeli, andrà in scena l'opera di Henry Purcell "Didone ed Enea"

Concerto Natalizio con il coro Tramontina

28 GIUGNO

Concerto per Coro e strumenti vari (percussioni, pianoforte, arpa, violoncello, sax, liuto ed altro ancora) presso la loggia dell'Ex convento San Francesco.

29 GIUGNO

Festa dei cori. Premio Sante Zanon a Possagno

Giornata strepitosa.
Il tempo ci ha graziati consentendoci di porre in atto tutte le iniziative per l'accoglienza degli amici di Crema che avevamo predisposto.
Tra visite guidate, salite in castello, mostra del cinquecento, rinfresco, aperitivo, cena abbiamo vissuto dei momenti davvero bellissimi con il coro Pregarcantando.
Amicizie si sono create, altre si sono rafforzate ed è rimasta la voglia di rivederci ancora e di fare un nuovo gemellaggio.
Ah sì, in mezzo a tutto questo abbiamo anche fatto un concerto, ma forse era la parte meno importante di tutta la giornata.
Comunque complimenti al coro di Crema, repertorio impegnativo ma ben eseguito.
Abbiamo molto da imparare.

Un weekend pesantissimo.
Ma della fatica fisica non rimane traccia dopo una bella notte di sonno, mentre rimangono i ricordi di tutte le cose meravigliose vissute in due giorni di un’intensità rara.
Aver incontrato 4 cori con i quali abbiamo stretto amicizia e la speranza di approfondirla gemellandoci e viaggiando per l’Italia. Un dopo concerto, davanti ad un meraviglioso rinfresco, in cui ci siamo divertiti in una amichevole gara tra cori fino a fonderci e cantando le canzoni gli uni degli altri o accompagnandoci con basi ritmiche vocali improvvisate.

Una intensa giornata a Venezia: 35 cori sparpagliati lungo le vie della città.

Fermarsi in una stradicciola laterale, dalla quale non ti aspetti nulla, davanti ad un ristorantino con i primi avventori del mattino intenti a farsi una abbondante colazione, od uno spritz. Vedere il ristoratore, dopo due canzoni, avvicinarsi con uno sguardo truce che è tutto un programma, e noi intimoriti. Cosa vorrà? Ci caccerà?
E invece ci offre il fragolino se facciamo un altro pezzo in spagnolo: due li abbiamo già cantati. Per fortuna ne conosciamo tre!!!

La sorpresa di O Sacrum Convivium cantata nell'atrio di Ca’ Rezzonico: eravamo scossi dall’intensità della nostra stessa esecuzione. La magia di un luogo, cosa può fare alle nostre impreparate voci.

La casualità di un angolo di Venezia, dove credevamo di esserci messi un po’ in castigo per poi ritrovarci davanti, in pochi attimi, più di cento passanti fermi ad ascoltarci, a ballare con noi a chiederci un bis dopo l’altro, a voler sapere tutto di noi.

Una piazza troppo ampia e ventosa dove, ormai stanchi e sfiancati, con le voci che crediamo stentate, cantiamo Alakiaz in un modo che mai prima d’ora siamo riusciti a rendere. E leggere la sorpresa nel volto di Nicola Settimo, nostro affezionato ascoltatore, che non ha mai apprezzato fino in fondo questo brano fino a ieri: non ha prezzo.

Aderiamo a M'illumino di meno

Il Coro Michelangeli ha aderito all'iniziativa M'illumino di meno, promossa dalla trasmissione radiofonica di Radio2, Caterpillar e dalla gemella del mattino CaterpillarAM. La nostra adesione, oltre che essere pesonale per molti coristi, che autonomamente già aderivano all'evento, si è concretizzata in un concerto a lume di candela. Il coinvolgimento del comune di Conegliano ha permesso lo spegnimento delle luci del centro città: la loggia del Municipio, la fontana del Nettuno e diversi locali del centro si sono spenti per onorare l'impegno del risparmio energetico.

Il concerto si è sviluppato dapprima con una breve presentazione del tema della serata, poi una prima parte musicale affidata al coro Michelangeli accompgnato dal maestro Andrea Mazzer.

Dopo un breve intervento sul tema del risparmio energetico curato da Carlo Feltre, attento agli argomenti della serata, si sono esibiti alcuni allievi ed insegnanti dell'istituto Michelangeli: violinisti, violoncellisti, pianisti, flautisti, chitarristi e cantanti lirici si sono alternati per offrire uno spaccato delle attività della scuola alla quale anche noi apparteniamo.

Un secondo intervento sull'argomento della serata ha preceduto l'esecuzione finale di alcuni brani a cappella da parte del Coro.

Infine, per concludere degnamente la serata, il bar al Municipio, che ha sede proprio sotto la loggia, ha offerto un brindisi.

La partecipazione del pubblico è stata più che soddisfacente, oltre un centinaio i passanti che si sono fermati ad ascoltare il nostr oconcerto malgrado il freddo pungente.

Il cuore di candele che le nostre coriste hanno acceso nel centro di Piazza Cima, di fronte al Teatro Accademia, ha continuato a brillare per tutta la serata.

Cena Inner Wheel

Il primo febbraio è passato, il concerto c'è stato...e merita qualche considerazione. Siamo soddisfatti, ci ha emozionato; abbiamo avuto la sensazione, confermata dal giudizio della maestra, di aver fatto un passo avanti, come resa vocale e come consapevolezza dei nostri mezzi. Abbiamo sperimentato nuove soluzioni, accorgendoci che anche sperimentare (con moderazione, senza salti nel buio) ci fa crescere...ora siamo pronti a continuare nel nostro cammino, rinvigoriti da nuova linfa vitale!

Abbiamo avviato anche alcuni progetti formativi che vedono impegnati i nostri coristi in corsi di guida all'ascolto, teoria e solfeggio, canto lirico e canto moderno, percussioni, musicoterapia.

Tutti progetti rivolti al miglioramento delle nostre capacità per offrire al pubblico una qualità sempre maggiore.

Altri progetti sono in fase di definizione e terremo aggiornata la home page del sito per aggiungere via via gli impegni a cui verremo chiamati.

Continuate a visitarci regolarmente e a sfogliare le pagine alla ricerca di nuove foto e video.

Sono ripresi i corsi dell'Istituto Musicale Michelangeli, visitate il sito della scuola per ulteriori dettagli: http://www.istituto-michelangeli.it/

PROVE CORO

OGNI LUNEDI' E GIOVEDI' DALLE ORE 21.00 ALLE ORE 22,30

PRESSO LA SEDE DELL'ISTITUTO MICHELANGELI

IN VIA ARMELLINI, 13 A CONEGLIANO

A volte anche piccoli impegni, come cantare in una stanzetta poco più grande di una camera da letto, davanti ad una trentina di anziani che non sembrano, a prima vista, essere il pubblico migliore, può rivelarsi una sorpresa unica.
Il pubblico ha apprezzato in maniera ben superiore alle aspettative e ha partecipato come raramente accade.
Noi ci siamo divertiti tantissimo e abbiamo cantato con tanta scioltezza.
E poi in piazza, davanti al brulè della dama castellana, bis per i passanti come una carola natalizia.

E come ha scritto una nostra corista:

"Bellissima esperienza! Abbiamo avuto la sensazione di regalare un momento diverso a persone che sicuramente non hanno spesso l'occasione di uscire dalla monotonia quotidiana. Ma noi siamo stati ricambiati da un apprezzamento donato con candore e ammirazione...abbiamo cantato divertendoci, e questo non capita sempre. C'è stato anche un simpatico fuori programma in corridoio, quando qualcuno di noi ha intonato alcune canzoni della nostra tradizione coinvolgendo una signora entusiasta...."

Cantiamo insieme per sviluppare
la nostra capacità di espressione,
ritrovandoci tra amici per un gioco molto
serio di scoperta ed educazione della voce

Ci aspettano esercizi di respirazione e di
vocalità, lettura della musica, muovendoci
in un repertorio che va dalla polifonia
rinascimentale e classica, alla musica
popolare e moderna

Ogni voce è un amico
e una buona ragione per incontrarsi